Qualunque intervento nutrizionale, dal più semplice come la supplementazione con nutraceuti, al più completo come il piano dietetico, deve essere necessariamente preceduto dalla Valutazione dello Stato nutrizionale.
Questa valutazione viene condotta durante la prima visita consiste in un colloquio e una serie di misurazioni dai quali si otterranno tutti parametri, i fattori di rischio cardiovascolare e le specifiche su cui strutturare il piano dietetico.
Lo scopo della prima visita ha una duplice valenza, tra cui condurre la valutazione nutrizionale per verificare lo stato di salute generale del paziente, che sia già stato accertato precedentemente dal medico, per cui sarà necessario dare in visione al Nutrizionista refertazioni recenti delle analisi del sangue e la documentazione sanitaria più significativa.
Un’altro aspetto fondamentale della prima visita è quello che in sé rappresenta, e cioè un incontro tra persone, che insieme, si avviano a creare una relazione mirata in primo luogo alla conoscenza reciproca, in cui il Nutrizionista si porrà in ascolto attivo, mettendo a diposizione il proprio sentire, ancor prima del proprio sapere, per poter porre le basi di una relazione di aiuto e sostegno autentica.
Nello sportivo l’obiettivo della Valutazione nutrizionale è quello di monitorare la preparazione atletica negli sportivi attraverso la misurazione della composizione corporea.
In preparazione della Prima Visita.
- Sono necessari esiti recenti di esami biochimici del sangue, la prescrizione può essere richiesta al proprio medico di base.
- Il giorno della visita verrà eseguito l’esame bioimpedenziometrico per il quale è necessario il rispetto di alcune condizioni nelle 3 ore precedenti la visita:
-non aver assunto cibi o bevande
-non aver compiuto sforzi fisici da indurre una forte sudorazione
-le donne non devono avere il ciclo
In generale nel giorno della visita e dei controlli occorre prestare attenzione al proprio stato fisiologico per consentire una corretta lettura dei dati della bioimpedenziometria, dovranno essere quindi rispettate le condizioni sopra citate (assenza di ciclo mestruale, e digiuno da almeno 3 ore di acqua e cibo), non avere la febbre e non aver seguito sedute di allenamento con sudorazione intensa.
Prima Visita, il primo incontro: il racconto e le misure
La prima visita si compone di momenti diversi; il primo dedicato al colloquio e alla rilevazione di alcune misurazioni.
1)Anamnesi: vengono registrati gli esiti degli esami del sangue e i referti delle patologie già accertate dal medico.
2)Ampio colloquio conoscitivo per fare luce su diversi aspetti: sulla motivazione che ha spinto a richiedere una consulenza nutrizionale, sullo stile di vita relativo ad attività, impegni, orari (lavoro, turni, allenamento, gare ecc). Una attenzione particolare sarà dedicata all’analisi del Diario Alimentare compilato nei giorni precedenti, questo rappresenterà la prima testimonianza da cui partire per ricostruire le abitudini, i gusti, e la modalità di consumo dei pasti e lo stato d’animo associato.
3)Misurazioni antropometriche, di seguito si indica una sintesi delle misurazioni effettuate durante la prima visita
- Misurazioni Antropometriche: peso, altezza e circonferenze
- Misurazione della Composizione corporea: stato di idratazione, visione bicompartimentale, metabolismo di base
- Misurazione della Funzionalità corporea: test funzionali
- Valutazione del Bilancio Energetico: livelli di assunzione alimentare giornalieri, dipendio energetico per attività fisica, storia del peso, dispendio energetico totale
- Considerazioni sulla sfera personale: gusti, abitudini, abilità culinarie, scelte di acquisto ecc.
Prima Visita, il secondo incontro: la consegna della dieta e dei consigli
A distanza di una decina di giorni viene consegnato l’esito della valutazione nutrizionale e la pianificazione degli obiettivi e la dieta.
La dieta viene illustrata nei contenuti, nelle preparazioni, evidenziando e motivando le scelte in funzione dell’obiettivo. Infine verranno pattuite le date dei controlli successivi. E’ raccomandabile presenziare in questa fase, ma qualora non fosse possibile si può concordare l’invio via mail con la relativa discussione via telefono o skype.
Controlli
Nelle visite di controllo si verifica dell’impatto che la dieta ha avuto nella vita quotidiana, si discute delle difficoltà riscontrate e dei risultati ottenuti. Lo scopo dell’incontro è quello di guidare il paziente ad acquisire fiducia nelle proprie risorse personali.
Educazione Alimentare
E’ la seduta conclusiva del percorso nutrizionale, viene programmata al raggiungimento degli obiettivi, è un’appuntamento di formazione alimentare in cui verranno riassunte le linee guida generali per mantenere nel tempo i risultati ottenuti. A conclusione del programma nutrizionale il paziente avrà riconosciuto la propria responsabilità nel realizzare e mantenere ciò che nessun altro può fare al suo posto, aprendosi ad un rapporto nuovo con il cibo, più sano e consapevole.