Il gonfiore addominale o meteorismo è un sintomo aspecifico, che richiede una specifica valutazione da parte del medico, in quanto può presentarsi come una conseguenza di diverse patologie del tratto gastroenterico, oppure in seguito ad una ipersensibilità o una allergia che si sviluppano in risposta all’ingestione di alcuni alimenti.
Il gonfiore addominale è un sintomo piuttosto diffuso, infatti il 15% circa della popolazione italiana soffre di questo disturbo, che talvolta può anche associarsi anche a dolore addominale, flatulenze, eruttazioni, o periodi di diarrea alternati a stitichezza.
In questo contesto, in alcuni casi, è risultata utile l’applicazione di un regime alimentare definito Low – FODMAP un acronimo inglese che significa: basso contenuto di alimenti contenenti Oligosaccaridi Disaccaridi Monosaccaridi e Polialcoli Fermentabili. Questo tipo di protocollo è seguito con successo nelle linee guida australiane e britanniche per ridurre i disturbi nei casi di IBS (sindrome dell’intestino irritabile)
Lo scopo di questa dieta Low FODMAP è diminuire la presenza di carboidrati fermentabili in modo da ridurre al minimo il rischio di fermentazioni