La lipidomica è lo studio dei lipidi (grassi) che compongono le cellule del corpo umano. Questa moderna area di ricerca analizza la struttura e la funzione di queste importantissime molecole, dalle quali dipendono la funzionalità di innumerevoli meccanismi di scambio e comunicazione cellulare.
L’analisi lipidomica è quindi una indagine funzionale, che serve a verificare la composizione delle membrane cellulari e la funzionalità dei loro meccanismi, che sono alla base della nostra fisiologia, e che possono essere alterati da diverse condizioni:
- Alimentazione con la componente dei grassi sbilanciata
- Cattivo stile di vita: fumo, alcolici, farmaci ecc
- Condizioni ambientali sfavorevoli: inquinamento, radiazioni, stress ossidativo
L’analisi lipidomica si effettua attraverso lo studio della composizione molecolare dei grassi della membrana cellulare
L’analisi lipidica è dunque un importante strumento di medicina preventiva e di studio della nutrizione a livello molecolare. Questo tipo di analisi studia il profilo lipidomico della membrana cellulare evidenziandone gli scostamenti dalle condizioni di funzionamento ottimali. Consente di individuare il profilo associato allo stato di salute del paziente legato agli aspetti di tipo infiammatorio, immunitario e sovraccarico metabolico.
L’alterazione della struttura della membrana cellulare si evidenzia nei risultati come uno sbilanciamento, un disordine disfunzionale tra le tipologie di acidi grassi che la compongono.
Il Nutrizionista, in base ai risultati, potrà individuare e correggere, questo sbilanciamento attraverso un piano personalizzato di nutrizione e l’utilizzo di nutraceuti specifici, favorendo così il ripristino di un equilibrio strutturale e funzionale delle cellule.
Questo tipo di analisi viene eseguita, secondo un protocollo validato scientificamente, a partire da un campione di sangue eseguito in un centro specializzato su richiesta del Nutrizionista.
I risultati, consultabili anche on line, verranno presentati al paziente dal Nutrizionista insieme al piano di nutrizione personalizzato per migliorare il profilo lipidomico e ridurre il profilo di rischio cardiovascolare.