Il PESO FORMA E’ UNA SCELTA DI SALUTE
Curare consapevolmente il peso corporeo è una forma di medicina preventiva
L’unicità di ciascuno di noi per costituzione fisica, patrimonio genetico, microbioma, cultura, gusti, abitudini, stile di vita è evidente e va rispettata costruendo un profilo alimentare personalizzato.
La ricerca scientifica, da diversi anni, promuove instancabilmente il messaggio che lo stato di salute è fortemente condizionato dalla alimentazione.
E con il trascorrere degli anni, alla luce dell’enorme progresso della biologia molecolare e della genomica, sono state continue le conferme in questo senso fino a poter affermare che la salute e la longevità dipendono per il 50% dallo stile di vita e per il restante 50% dalla componente genetica e dal livello di assistenza del servizio sanitario.
Dunque ciascuno di noi, attraverso le proprie scelte di vita, è responsabile del proprio stato di salute, e il comportamento alimentare in questo senso ne rappresenta il maggiore determinante.
La prima forma di prevenzione per diverse patologie e alcune forme di tumori è quotidiana e passa dai banchi del mercato fino alle nostre tavole.
L’effetto che gli alimenti producono sul nostro corpo è profondo si snoda a livello cellulare, ma gli effetti che produce sono tangibili e nel lungo termine anche evidenti.
Il significato di prevenzione si lega, da sempre, al fattore tempo: tanto più precoce è la diagnosi migliore sarà la prognosi che ne consegue fino ad arrivare alla guarigione completa.
Oggi in ambito nutrizionale sono numerosi gli indicatori che ci possono riconoscere i segnali precoci di una cattiva salute metabolica che, se non intercettata e corretta, condurrà a forme dismetaboliche più gravi come l’obesità, il diabete, l’insulino resistenza e la steatosi epatica, che possono a loro volta amplificare il rischio di malattia cardiovascolare.
Di seguito vengono riassunti tutti gli aspetti che incidono a delineare il tipo di alimentazione e su cui attraverso la guida del Nutrizionista è possibile intervenire per migliorare il proprio stato di salute metabolica:
- quantità ( porzionatura)
- qualità ( freschezza, tipologis di coltivazioni, modalità di cottura)
- variabilità, assortimento, stagionalità
- ripartizione dei pasti nella giornata
- eubiosi intestinale
Sfoglia i nostri programmi: